lunedì 11 giugno 2018

IL DISASTRO DELL'HINDENBURG

"Al momento è praticamente immobile. Hanno gettato le funi dalla prua e alcuni uomini le hanno assicurate al suolo. Ricomincia a piovere; sta… la pioggia era un po’ diminuita. I motori posteriori girano quel tanto, quel tanto che basta a tenerlo su… È andato in fiamme! È andato in fiamme e sta precipitando, si sta schiantando! Attenzione! Attenzione, voi! Toglietevi di mezzo! Toglietevi di mezzo! Riprendi, Charlie! Riprendi questo, Charlie! Il fuoco e si sta schiantando! Si schianta, è spaventoso! O mio Dio, toglietevi, ve ne prego! Brucia e divampa, e il… e sta precipitando sopra al pilone d’ormeggio e tutti si rendono conto che è terribile, questa è una delle peggiori catastrofi del mondo. È… è… in fiamme,..., oh, quattro, forse cinquecento piedi nel cielo ed è… uno schianto pazzesco, signori e signore. C’è fumo, fiamme ora… e il telaio si sta schiantando al suolo, non proprio sul pilone. Oh, tutta quell’umanità e i passeggeri che urlano ovunque, qui attorno. Ve l’ho detto, non riesco nemmeno a parlare alle persone i cui amici sono lì a bordo. Ah! È… è… è…è… o… ohhh! Non, non riesco a parlare, signori e signore. Veramente, giace laggiù, un ammasso di resti fumanti. Ah! Tutti riescono a malapena a respirare e a parlare, e le urla. Signora, mi, mi dispiace. Sul serio: respiro a malapena. Sto, sto per rientrare dove non posso vederlo. Charlie, è terribile. Ah, ah… Non posso. Devo proprio, proprio fermarmi un minuto perché ho perso la voce. È la cosa peggiore a cui abbia mai assistito."                                  (Traduzione della radiocronaca di Morrison, incidente Hindenburg 1937)                                          

L'LZ129 Hindenburg fu uno dei più grandi Zeppelin mai realizzati: 245 metri di lunghezza, oltre 200mila metri cubi di volume, 4 motori da 900 cavalli di potenza, una velocità massima di 135 km/h e poteva trasportare 72 passeggeri oltre i 61 membri dell'equipaggio. Fu progettato per compiere voli transoceanici per collegare la Germania con l'America in totale sicurezza, infatti inizialmente doveva essere riempito di elio ma a causa dell'impossibilità di recuperare quella enorme quantità di gas, si rimediò con l'idrogeno, scelta che si rivelò poi fatale. 

LZ129 Hindenburg (1936/1937)

Il dirigibile, che portava il nome del Presidente della Germania (Paul von Hindenburg), fu costruito dalla Luftschiffbau Zeppelin GmbH nel 1935 ed entrò in funzione dal 1936 compiendo, in 14 mesi, vari voli attraversando l'Atlantico fino al 6 Maggio 1937. La mattina di quel giorno, l'Hindenburg, dopo tre giorni di viaggio, arrivò alla stazione di Lakehurst (New Jersey), ma durante le manovre di attracco, prese fuoco e in meno di un minuto fu completamente distrutto.
Foto dell'incidente (6 Maggio 1937)
La causa più probabile fu un accumulo di elettricità statica che provocò alcune scintille, le quali, a contatto con l'idrogeno, causarono il disastro. Nell'incidente persero la vita 35 persone delle 97 a bordo più un operatore a terra; la maggior parte di essi non morirono per le ustioni ma perchè si gettarono dal dirigibile nel vuoto cercando di sfuggire alle fiamme. Fortunatamente le 62 persone che invece rimasero intrappolate dentro il gigante si salvarono. Sul luogo dell'incidente erano presenti giornalisti, fotografi e telecamere da tutto il mondo e l'orrore trasmesso provocò il terrore degli spettatori, tanto da sancire la fine dei dirigibili. 

E' rimasta nella storia la radiocronaca trasmessa dall'annunciatore Herbert Morrison che stava commentando l'attracco del dirigibile e che quindi fu testimone del disastroso evento.         

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