La "nave volante" di Francesco Lana de Terzi |
La
prima idea di dirigibile fu di Francesco Lana de Terzi, padre gesuita,
che nel 1670 pubblicò una descrizione di una "nave volante" sostenuta da
quattro sfere in rame in cui era stato fatto il vuoto. Ciò tuttavia era
impossibile da realizzare in quanto la pressione atmosferica avrebbe
distrutto le sfere e, aumentando lo spessore delle sfere, il mezzo non
si sarebbe più sollevato.
Nel 1784 Jean-Pierre Blanchard ideò un pallone con un'elica mossa manualmente, idea che venne
poi ripresa e realizzata nel 1872 da Dupuy de Lome il quale costruì un dirigibile
con un'elica enorme mossa da 8 uomini.
Dirigibile di Henri Giffard |
Nel 1851 William Bland mandò alla Grande Esposizione di Londra un disegno di un
dirigibile di forma allungata con un motore a vapore che muoveva
un'elica. Secondo i suoi studi, doveva arrivare a volare da Sydney a Londra
in meno di una settimana.
Nel 1852 Henri Giffard fu il primo a volare per una distanza di circa 27 km su un dirigibile con un motore a vapore da 2 kw (3 cavalli).
Dirigibile di Paul Haenlein |
Nel 1883 Gaston Tissandier ebbe l'idea di montare a bordo di un dirigibile un motore elettrico Siemens da 1.5 cv, realizzando così il primo dirigibile elettrico.
Dirigibile "La France" |
Tra il 1888 e il 1897 Friedrich Wölfert costruì tre dirigibili con motori a benzina della Daimler Motoren Gesellschaft.
Struttura in alluminio degli Zeppelin |
Zeppelin LZ1 (1900) |
Lunghezza: 128.02 metri
Diametro: 11.73 metri
Volume: 11,298 metri cubi (dirigibile con idrogeno)
Carico trasportabile: 12,428 kg
Motori: 2 motori Daimler NL-1 da 11 kw (14.2 cv) ciascuno
Velocità massima: 27 km/h
Zeppelin LZ130 (1938) |
Lunghezza: 245 metri
Diametro: 41.20 metri
Volume: 200,000 metri cubi (dirigibile con idrogeno)
Carico trasportabile: 232,000 kg
Motori: 4 motori Daimler-Benz DB602 da 890 kw (1200 cv) ciascuno
Velocità massima: 135 km/h
Zeppelin NT-07 (1997) |
Lunghezza: 75.10 metri
Diametro: 14.20 metri
Volume: 8,425 metri cubi (dirigibile con elio)
Carico trasportabile: 1,040 kg
Motori: 3 motori Textron-Lycoming IO-360-C1G6 da 135 kw (180 cv) ciascuno
Velocità massima: 130 km/h
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