domenica 8 aprile 2018

DIRIGIBILE / AIRSHIP

Nel 1910 Rudolf Gendts brevettò alcuni miglioramenti per i dirigibili rigidi della classe "lighter than air" ("più leggeri dell'aria"), alcuni riguardanti la struttura, altri che avrebbero consentito di governare il dirigibile con mezzi più adatti.

I dirigibili rigidi erano caratterizzati da un'intelaiatura interna in alluminio, leggera ma molto solida che ne determinava la tipica forma a sigaro; al suo interno il gas poteva essere immesso direttamente in modo che andasse ad occupare tutto lo spazio disponibile oppure essere convogliato in vari palloni più piccoli come nei dirigibili Zeppelin.


All'interno della struttura poteva essere inserito un compartimento di dimensioni variabili in base alle necessità dove erano posti i motori, l'albero della trasmissione, l'albero condotto e i vari ingranaggi. Un'innovazione pensata da Gendts fu lo spostamento della gondola, ovvero la cabina per i passeggeri e la postazione di comando, nella parte superiore del pallone mentre fino a quel momento era sempre stata sospesa, ancorata alla pancia del dirigibile. Per quanto riguarda lo spostamento del mezzo, era permesso da due grandi eliche poste sulla sommità del pallone che, collegate al motore tramite tubazioni verticali, permettevano la propulsione nella direzione verticale; una terza elica, invece, era collocata all'estremità del dirigibile e consentiva il movimento in avanti. Tali spostamenti erano controllati attraverso una sorta di volante collegato al timone; quest'ultimo era formato da due pale unite tra loro da un'asta orizzontale in modo che si muovessero in contemporanea. Alla rotazione del volante, tramite alcuni ingranaggi, perni e mozzi, seguiva il movimento delle pale in una direzione o nell'altra da cui dipendeva di conseguenza la direzione del dirigibile.


Il brevetto fu firmato il 10 maggio 1910 in presenza di due testimoni: Ellis V. Levy e Max D. Ordmann. 




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