giovedì 14 giugno 2018

IL GIRO DEL MONDO IN DIRIGIBILE

Itinerario del Graf Zeppelin durante la circumnavigazione della Terra (1929)

L'LZ127 Graf Zeppelin fu il dirigibile che ebbe maggior successo tra il 1928 e 1937 per il trasporto di passeggeri. Fece la prima traversata dell'Oceano Atlantico appena un mese dopo essere stato inaugurato, arrivando con successo nel New Jersey e superando i forti venti contrari che incontrò. Ciò che lo rese famoso fu tuttavia la circumnavigazione del globo dal 1 agosto 1929 al 4 settembre dello stesso anno (appena 35 giorni di viaggio) facendo tappa a Tokyo, Los Angeles e Lakehurst (New York). 

Graf Zeppelin sopra la Statua della Libertà
Il percorso del dirigibile fu particolare: partì il 1 agosto da Friedrichshafen (Germania) e viaggiò per 95 ore, sorvolando la Spagna e l'Atlantico, in direzione di Lakehurst (America) da cui sarebbe partito il giro del mondo americano (deciso da William Randolph Harst). Alcuni giorni dopo, il 7 agosto, ripartì per tornare in Germania (nella stessa città) da cui doveva iniziare anche il giro del mondo tedesco. Il 15 agosto decollò da Friedrichshafen e arrivò a Tokyo il 19 dove fece la sua prima tappa; il 23 agosto ripartì verso San Francisco, impiegandoci 68 ore ma qui non atterrò e proseguì per Los Angeles per la seconda tappa. Il 29 agosto giunse finalmente a New York dove, calorosamente accolto, fece un giro attorno alla Statua della Libertà e atterrò poi a Lakehurst, concludendo il giro americano in 21 giorni. Il 1 settembre ripartì verso la Germania per concludere definitivamente l'impresa: arrivò a Costanza il 4 settembre chiudendo il giro del mondo tedesco.

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