venerdì 27 aprile 2018

GLOSSARIO

Airship   Dirigibile
Aerostato (aeromobile a sostentazione statica) costituito da un involucro contenente un gas più leggero dell’aria (elio o idrogeno), munito di una resistente ossatura e di mezzi per la propulsione e la direzione.

Aluminium   Alluminio
Elemento chimico del III gruppo del sistema periodico, sottogruppo dei metalli terrosi (simbolo Al), è di colore bianco argento, duttile, malleabile, buon conduttore del calore e dell’elettricità, resistente, leggero ed è stabile all’aria perché protetto da uno strato di ossido.

Cigar-shaped   A forma di sigaro

Compartment   Compartimento
Ciascuna delle porzioni in cui è funzionalmente suddiviso uno spazio disponibile.

Gear   Ingranaggio
Meccanismo che serve alla trasmissione di movimenti da un albero a un altro, mediante una coppia di organi dentati (per lo più ruote).

Improvement   Miglioramento

Motor   Motore
Macchina che produce lavoro meccanico utilizzando varie forme di energia e ha la capacità e la funzione di generare o di trasmettere il moto.

Patent   Brevetto
Documento, rilasciato da apposito ufficio, che riconosce il diritto esclusivo di attuare e disporre di una invenzione industriale, di un marchio d’impresa, di un modello di utilità o ornamentale.

Propeller   Elica
Nella tecnica, organo propulsore di navi e aeromobili, ed elemento di turbine, pompe, aeromotori: è costituito da un mozzo e da due o più pale radiali, simmetriche rispetto all’asse del mozzo.

Rigid airship   Dirigibile rigido 
Dirigibile caratterizzato da un’intelaiatura completa costituita da una serie di anelli collegati da travi che, come una gabbia, ne definisce la forma. All’interno della 'gabbia' sono disposte in sequenza le celle contenenti il gas. L’intelaiatura è coperta dall’involucro che, in questo tipo di dirigibile non ha funzione di contenimento del gas o di sostegno dei carichi ma aerodinamica e di copertura, può dunque essere proporzionalmente più leggero.

Rudder   Timone 
In aeronautica, il timone (detto anche timone di direzione), è la parte mobile del piano di coda verticale che dà luogo a coppie aerodinamiche necessarie a governare il velivolo e a garantirne la stabilità sul piano orizzontale e che è manovrato mediante la pedaliera.

Spindle   Mandrino
In meccanica il mandrino è un'asta rotante che serve per trasmettere il moto rotatorio ad altri organi (nel caso del dirigibile all'elica).

Steering wheel   Volante
In meccanica, ruota, per lo più a raggi, con corona torica applicata a un asse per imprimergli a mano un moto di rotazione. In particolare, il volante dello sterzo è quello applicato all'estremità dell'asse di direzione dello sterzo.

Suspended car   Cabina sospesa  (o Gondola)
Elemento esterno all’involucro del dirigibile in cui sono collocate cabina di comando, locali equipaggio e passeggeri, carichi e motori.

Trasmission   Trasmissione
Passaggio di energia da un sistema a un altro, trasferimento di moto da un organo a un altro di una macchina. In particolare, in fisica e nella tecnica, è la trasmissione del moto da un organo meccanico motore a un organo meccanico condotto, che avviene mediante speciali organi, detti organi di trasmissione.

Witness   Testimone
Colui che, a scopo di prova futura, assiste alla formazione di un atto pubblico in genere e di un atto pubblico notarile in specie, e lo sottoscrive insieme alle parti e al pubblico ufficiale.

domenica 8 aprile 2018

DIRIGIBILE / AIRSHIP

Nel 1910 Rudolf Gendts brevettò alcuni miglioramenti per i dirigibili rigidi della classe "lighter than air" ("più leggeri dell'aria"), alcuni riguardanti la struttura, altri che avrebbero consentito di governare il dirigibile con mezzi più adatti.

I dirigibili rigidi erano caratterizzati da un'intelaiatura interna in alluminio, leggera ma molto solida che ne determinava la tipica forma a sigaro; al suo interno il gas poteva essere immesso direttamente in modo che andasse ad occupare tutto lo spazio disponibile oppure essere convogliato in vari palloni più piccoli come nei dirigibili Zeppelin.


All'interno della struttura poteva essere inserito un compartimento di dimensioni variabili in base alle necessità dove erano posti i motori, l'albero della trasmissione, l'albero condotto e i vari ingranaggi. Un'innovazione pensata da Gendts fu lo spostamento della gondola, ovvero la cabina per i passeggeri e la postazione di comando, nella parte superiore del pallone mentre fino a quel momento era sempre stata sospesa, ancorata alla pancia del dirigibile. Per quanto riguarda lo spostamento del mezzo, era permesso da due grandi eliche poste sulla sommità del pallone che, collegate al motore tramite tubazioni verticali, permettevano la propulsione nella direzione verticale; una terza elica, invece, era collocata all'estremità del dirigibile e consentiva il movimento in avanti. Tali spostamenti erano controllati attraverso una sorta di volante collegato al timone; quest'ultimo era formato da due pale unite tra loro da un'asta orizzontale in modo che si muovessero in contemporanea. Alla rotazione del volante, tramite alcuni ingranaggi, perni e mozzi, seguiva il movimento delle pale in una direzione o nell'altra da cui dipendeva di conseguenza la direzione del dirigibile.


Il brevetto fu firmato il 10 maggio 1910 in presenza di due testimoni: Ellis V. Levy e Max D. Ordmann. 




PRESENTAZIONE FINALE DEL BLOG

Disegno del brevetto di Gendts (1910) In questo blog si è analizzato il brevetto US957205A pubblicato nel 1910 da Rudolf Gendts in cu...