giovedì 14 giugno 2018

PRESENTAZIONE FINALE DEL BLOG

Disegno del brevetto di Gendts (1910)
In questo blog si è analizzato il brevetto US957205A pubblicato nel 1910 da Rudolf Gendts in cui sosteneva di aver trovato alcuni miglioramenti, riguardo la manovrabilità e la struttura, per i dirigibili rigidi come gli Zeppelin. La caratteristica principale che distingueva questi tipi di dirigibile era la forma a sigaro della struttura interna che era realizzata in alluminio e dentro la quale vi erano più celle separate riempite di idrogeno; questo gas nel passato era preferito all'elio in quanto era più economico e più facile da reperire nelle grandi quantità che servivano sebbene fosse infiammabile. Dall'inizio del XX secolo i dirigibili, come quello brevettato da Gendts, subirono un processo di rivoluzione tecnologica che li portò ad essere largamente diffusi e conosciuti grazie anche alla pubblicità su manifesti, francobolli e altri oggetti di uso comune. Vennero soprattuto impiegati dai tedeschi durante la Prima Guerra Mondiale come mezzo per bombardare le città e per rifornire le truppe più distanti ma anche da alcune imprese come mezzo di trasporto per collegare l'Europa e l'America. L'Imperial Airship Scheme era una di queste che progettò un'intera linea collegando tutti i continenti  con fermate e basi, ma fu realizzata solo in parte e poi abbandonata in seguito ad alcuni incidenti. Agli inizi del '900, l'impresa leader nella realizzazione degli Zeppelin era la Luftschiffbau Zeppelin GmbH, fondata da Ferdinand von Zeppelin nel 1908 in Germania: essa realizzò in meno di 40 anni circa 120 dirigibili per uso militare e civile, tra cui anche l'LZ127 Graf Zeppelin che fu il primo dirigibile della storia a circumnavigare la Terra in appena 35 giorni facendo alcune tappe;
Foto dell'LZ129 Hindenburg
un'altra grande impresa fu conclusa da Umberto Nobile nel 1926 raggiungendo il Polo Nord con il dirigibile Norge. Due anni dopo, sempre Nobile, tentò la stessa impresa con l'"Italia" che fu tuttavia distrutto in un incidente in cui morirono alcuni membri dell'equipaggio cominciando a suscitare i primi dubbi sulla sicurezza di questi mezzi. Fu nel 1938 la tragedia dell'Hindenburg a segnare definitivamente la fine del dirigibile come mezzo di trasporto, infatti prese fuoco mentre attraccava e causò la morte di 36 persone. Oggi i dirigibili sono molto meno diffusi anche se più sicuri visto che impiegano l'elio (non infiammabile) e sono utilizzati principalmente per scopi pubblicitari e per piccoli giri turistici. Il dirigibile, con tutte le sue imprese e tragedie, ha ispirato autori di libri, registi di film e anche il fumettista Winsor McCay che lo ha inserito in alcuni episodi di "Little Nemo" tra il 1910 e 1911.

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